Telefono

La segnaletica industriale

La sicurezza negli ambienti di lavoro è una condizione necessaria ed essenziale affinché un’azienda possa rendere al meglio, sia dal punto di vista dello svolgimento delle normali attività lavorative in completa sicurezza che nell’ottimizzazione dei processi operativi, rendendo i passaggi fluidi e funzionali.

La segnaletica di sicurezza è parte integrante delle misure di prevenzione e protezione da attuare per il controllo di uno o più rischi nell’ambiente di lavoro e deve essere opportunamente utilizzata in tutte le condizioni in cui siano presenti pericoli non controllabili né con sistemi tecnologici, né con l’adozione di interventi di tipo organizzativo e procedurale.

segnaletica interna industria

Normativa sulla segnaletica aziendale ed industriale

Secondo la direttiva europea 92/58/CEE, ogni datore di lavoro è obbligato a impiegare soluzioni di comprovata validità provvedendo alla realizzazione di una segnaletica orizzontale efficace, ove sussistano dei reali rischi per la sicurezza di operatori e clienti.

Il D.Lgs. 81/2008 (segnaletica orizzontale di sicurezza 81 08) stabilisce che tutte le vie di circolazione dei veicoli siano adeguatamente segnalate con strisce continue ben visibili, tenendo conto della distanza di sicurezza tra i veicoli, di eventuali ostacoli e del possibile transito dei pedoni. La segnaletica deve essere realizzata con prodotti di elevata qualità, antisdrucciolevoli, resistenti al traffico dei mezzi, al continuo calpestio e alle operazioni di pulizia. La mancata ottemperanza della normativa potrebbe comportare sanzioni e segnalazioni alle autorità competenti.

La segnaletica orizzontale aziendale

Sono indicazioni visive tracciate sulla pavimentazione di un impianto industriale o logistico allo scopo di consentire ad operatori e clienti di muoversi in modo sicuro, delimitando e definendo dei percorsi nel pieno rispetto delle normative vigenti. Nelle aree interne di strutture e capannoni, traccia percorsi ed attraversamenti pedonali, delimita aree produttive, segnala attrezzatura antincendio, vie d’esodo.

Abbinata alla segnaletica verticale (cartelli direzionali, segnalazioni luminose e totem), si rivela indispensabile in diversi contesti industriali e commerciali, magazzini di grandi dimensioni e centri commerciali: indica le uscite di emergenza, le aree abilitate al transito dei mezzi, aiuta a localizzare più rapidamente gli impianti antincendio in caso di necessità, ma soprattutto organizza in maniera logica e funzionale gli spazi del magazzino, riducendo al minimo gli spostamenti.

Una corretta segnaletica orizzontale semplifica e rende più rapidi i trasferimenti aumentando, di conseguenza, la produttività degli operatori ed evitando possibili collisioni tra membri dello staff o clienti.

madre perla cleaning logistic service

Siamo un punto di riferimento innovativo, polivalente ed ecosostenibile per una gamma di servizi molto ampia e varia.

Partnership

menoncin trasporti
menoncin trasporti

Dal 1970 il miglior alleato nella logistica e nel trasporto delle merci.

Via Guido Salvagnini 11
36040 Sarego (Vicenza)