Telefono

Hotel e sporco

La pulizia nelle strutture ricettive è uno dei punti chiave della valutazione e del gradimento da parte della clientela della struttura.

Risparmiare sul servizio e/o affidarsi ad un fornitore sbagliato, non in grado di rispondere alle particolari esigenze e alla complessità dell’organizzazione del servizio in una struttura turistico ricettiva, è un enorme rischio che può comprometterne l’andamento negli anni.

Tutti gli ambienti, camere, servizi igienici, aree comuni interne ed esterne, zone break e cucine devono essere curate nel minimo dettaglio. Un’impresa di pulizie in grado di offrire un servizio di qualità opererà con addetti che si occuperanno di diverse mansioni, quali la pulizia ordinaria e di fondo, il riassetto e il controllo dei singoli ambienti, la gestione del cambio biancheria e dei materiali di consumo, e non ultimo il rifornimento del materiale igienico-sanitario.

Il servizio deve sempre essere affidato ad aziende professionali altamente qualificate. È necessario infatti l’impiego di personale specializzato di in grado di restituire al cliente un’immagine pulita, curata e ordinata della struttura. Per eseguire i servizi di pulizia è inoltre necessario l’impiego di macchinari specifici che permettono di trattare e pulire in modo professionale qualsiasi superficie.

La classificazione e la valutazione delle strutture ricettive dipendono dalla qualità dei servizi offerti e tra le recensioni maggiormente rilevanti da parte dai clienti emerge la qualità o la non qualità del servizio di pulizia erogato.

Anche se le camere di un hotel, di primo acchito, possono presentarsi come pulitissime e splendenti, quando si entra al loro interno occorre prestare molta attenzione.

Per valutare il livello di pulizia solitamente si concentrano le proprie attenzioni sul bagno o sulle lenzuola. Se queste sono pulite – come dovrebbero – ci si rilassa. In realtà il posto più sporco di una camera d’hotel non è né il bagno, né il letto.

camera hotel letto lenzuola bianche

Telecomando

Da un’indagine è risultato che è il telecomando è l’oggetto più sporco di una camera d’hotel. Viene pulito di rado, non vi si possono usare prodotti troppo aggressivi senza il rischio di danneggiarlo, e spesso banalmente viene dimenticato.

Negli ultimi tempi gli alberghi di lusso per ovviare a queste problematiche stanno sempre più optando per dei rimedi monouso, ossia delle custodie protettive per i diversi dispositivi. In questa maniera viene garantita la pulizia per ogni cliente.

Pulsanti

In generale gli interruttori vengono dimenticati, ma soprattutto a finire nel dimenticatoio è quello della lampada del comodino. Mentre la polvere viene rimossa dal cappello e dal comodino, il pulsante viene spesso non pulito.

Telefono

Come per il telecomando è un altro di quegli oggetti che un po’ per dimenticanza, un po’ per la delicatezza dello stesso, viene pulito poco. Eppure è un oggetto che è facilmente veicolo di infezione. Anche in questo caso molti hotel utilizzano custodie monouso per il ricevitore. Gli hotel di lusso mettono a disposizione degli smartphone per i clienti consegnati in custodie protettive igienizzate.

Copriletto

Le lenzuola vengono cambiate, le federe pure, ma spesso gli addetti alle pulizie degli hotel hanno ordine di non cambiare il copriletto, enorme ricettacolo di batteri. Pensiamo a valigie che si appoggiano sopra, asciugamani usati buttati sopra. Il nostro consiglio è di evitare di sdraiarsi sul copriletto. Potete fidarvi solo quando i copriletto sono bianchi: se l’hotel azzarda l’uso di un copriletto di questo colore – in cui ogni più piccola macchia è visibile – significa allora che li cambia con la giusta frequenza.

Moquette

Non tutti gli hotel hanno questo tipo di pavimento. E’ ovviamente difficile da pulire e per quanto ci si sforzi i batteri si annidano. Meglio dunque evitare di camminare scalzi sulla moquette di una camera d’hotel.

Conclusioni

Tirando le somme, è ardua impresa sfuggire alla presenza di batteri nelle camere d’albergo, in quanto si annidano principalmente su tutti gli oggetti di utilizzo comune.

Lavarsi costantemente le mani, portarsi dietro un kit da viaggio contenente federe personali e prodotti d’igiene e per la pulizia, può sempre rivelarsi utile.

madre perla cleaning logistic service

Siamo un punto di riferimento innovativo, polivalente ed ecosostenibile per una gamma di servizi molto ampia e varia.

Partnership

menoncin trasporti
menoncin trasporti

Dal 1970 il miglior alleato nella logistica e nel trasporto delle merci.

Via Guido Salvagnini 11
36040 Sarego (Vicenza)